L’ascesa di Skywalker, l’ultimo episodio della fortunata serie cinematografica Star Wars, è arrivato a Singapore (a partire dal 19 dicembre) in versione censurata. Privo, cioè, della scena di un bacio tra due donne in una folla di personaggi.
A effettuare il taglio la stessa Disney, intenzionata a evitare preventivamente che il IX° capitolo della popolare saga, iniziata nel 1977, corresse, in versione integrale, il rischio d’essere destinato al pubblico singaporiano di età superiore ai 21 anni. E tutto per quel bacio tra due donne. Scena, grazie alla cui rimozione L’ascesa di Skywalker può ora essere visto anche da minori dai 13 anni in su senza la presenza dei genitori.
Come noto, nella Repubblica di Singapore non solo è priva di riconoscimento legale qualsiasi forma di unione tra individui dello stesso sesso ma sono vietati quale reato (punito fino a due anni di carcere) i rapporti sessuali tra uomini. Retaggio, come noto, di una normativa che, pur risalente all’epoca coloniale britannica e di fatto non applicata, è comunque vigente secondo la Sezione 377A del Codice penale di Singapore.
A dispetto di ciò, dal 2009 la ricchissima città-Stato del Sud-est asiatico ospita annualmente l’evento Pink Dot SG a sostegno della fiorente collettività locale Lgbti. Il 17 dicembre 2018, inoltre, l’Alta Corte di Singapore ha accolto il ricorso di un 46enne gay, divenuto papà in California grazie alla gpa, riconoscendone la genitorialità adottiva.