Dopo le minacce pre-Pride gli esponenti neofascisti della sezione napoletana di Forza Nuova tornano alla carica con la loro solita verve omofobica e stavolta bullizzano su Facebook Antonello Sannino. Ieri, infatti, in un post di Salvatore Pacella, il presidente del Comitato Arcigay di Napoli è stato chiamato in causa, in quanto omosessuale, come “esperto” del gelato Fiordifragola.
Pacella e i suoi fascistissimi followers hanno ripreso, in realtà, un post di Roberto Saviano che, per segnalare quanto l’omofobia nasca da stupidi stereotipi che si radicano nell’immaginario collettivo sin dall’infanzia, aveva ricordato sui social che il Fiordifragola era considerato il gelato che mangiavano “femmine” e “ricchioni“. Immediata la risposta del Comitato Arcigay di Napoli, che ha lanciato la campagna social #FiorDiFavola con tanto di “cornice” Facebook approntata per l’occasione dal graphic designer Luciano Correale.
E, mentre su Facebook aumentano a vista d’occhio le immagini dei profili con la nuova cornice temporanea, lo stesso Roberto Saviano ha rilanciato sulla sua pagina la campagna #FiorDiFavola con la foto di due attivisti che si baciano (Claudio Finelli e Alessandro Grieco), rimarcando ancora una volta come è dai giochi e dagli scherzi, apparentemente innocui, dell’infanzia, che tutte e tutti interiorizziamo lo stigma omotransfobico, la vergogna di essere o essere percepiti come gay, lesbiche o trans. E questa circostanza ne è la prova.
Insomma, quest’estate la lotta agli stereotipi e ai pregiudizi dovrà passare necessariamente attraverso la scelta dei nostri gelati: tutte e tutti “armati” di Fiordifragola diremo il nostro no “panna e fragola” a Forza Nuova e all’autorità maschilista del Lemonissimo.