Si è tenuta ieri sera al Senato la prima riunione della bicameralina sul pdl in materia di contrasto alla violenza o alle discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Oggetto dell’incontro, organizzato dal relatore Alessandro Zan (Pd), la bozza del testo base unificato delle varie proposte di legge presentate al riguardo nei due rami del Parlamento.
Di ognuna sono state scelte, come dichiarato dal deputato padovano su Facebook, le «parti migliori per «ottenere una norma efficace contro l’odio».
Si è convenuto che il testo base recepirà tanto l’estensione della legge Mancino agli atti di violenza e all’incitazione all’odio per motivi di orientamento sessuale e identità di genere quanto il sostegno alle vittime di omotransfobia. Inoltre il testo recepirà anche quanto indicato dai pdl Boldrini (Pd) e Bartolozzi (Fi) in riferimento alle discriminazioni di genere.
Si prevede che, dopo le audizioni nella seconda metà di febbraio, il testo unificato possa arrivare in Commissione Giustizia alla Camera agli inizi di marzo.
Alla riunione erano presenti, oltre al relatore Zan, la senatrice Alessandra Maiorino e il deputato Mario Perantoni (M5s), la senatrice Monica Cirinnà e la deputata Laura Boldrini (Pd), la senatrice Laura De Petris (LeU). Assenti, per impegni parlamentari o motivi di salute, il deputato Federico Conte (Leu), la deputata Lucia Annibali (Iv) e il senatore Giuseppe Luigi Salvatore Cucca (Iv).