È previsto oggi a Carrickfergus, nella contea di Antrim, il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in Irlanda del Nord. A pronunciare il fatidico sì saranno la 26enne Robyn Peoples, operatrice sanitaria di Belfast, e la 27enne Sharni Edwards, cameriera originaria di Brighton, in occasione del 6° anniversario di fidanzamento.
Nel corso della conferenza stampa, che, tenutasi il 5 febbraio a Belfast, è stata organizzata da attiviste e attivisti della campagna Love Equality e di Amnesty International, le due giovani hanno espresso la loro gioia ma anche confusione per il «fatto che il nostro matrimonio è considerato un momento fondamentale per la parità di diritti nell’Irlanda del Nord».
Come noto, in Irlanda del Nord il matrimonio egualitario è diventato legale il 13 gennaio con l’attuazione dell’emendamento McGinn al Northern Ireland Executive Formation Act, che, approvato il 22 luglio 2019, è entrato in vigore allo scoccare della mezzanotte del 21 ottobre scorso.
«Il nostro messaggio al mondo, nel giorno del nostro matrimonio, è che siamo tutte uguali – ha dichiarato Robyn – Il nostro amore è personale, ma la legge che diceva che non potevamo sposarci era politica. Siamo liete che, con il nostro matrimonio, ora possiamo dire che quei giorni sono finiti».
Alla vigilia dello storico evento si è tenuto ieri, presso il Municipio di Belfast, un incontro, nel corso del quale il ministro nord-irlandese delle Finanze Conor Murphy (Sinn Féin) e la ministra nord-irlandese delle Comunità Deirdre Hargey (Sinn Féin) hanno ringraziato esponenti della campagna Love Equality per l’impegno profuso nell’opera di sensibilizzazione al matrimonio egualitario.
? Finance Minister @conormurphysf and @CommunitiesNI Minister @DeirdreHargey congratulate @Love_EqualityNI & all those involved in the campaign for marriage equality ahead of the first same-sex marriage taking place tomorrow. pic.twitter.com/21QEO21u4B
— Dept of Finance (@dptfinance) February 10, 2020
In contemporanea al matrimonio di Robyn e Sharny si terrà a Londra una cerimonia celebrativa della legalizzazione delle nozze tra persone dello stesso sesso in Irlanda del Nord. Vi prenderanno parte parlamentari, attiviste e attivisti, nonché il segretario di Stato per l’Irlanda del Nord Julian Smith.
Sarà presente anche Sara Canning, la compagna della giornalista e attivista Lyra McKee, uccisa il 18 aprile 2019 nel quartiere di Creggan a Derry durante uno scontro a fuoco tra esponenti della New Ira e polizia