«Sono così grata per la vita che il mio Signore mi ha dato con te». Con queste parole, scambiate vicendevolmente, Fad e Nanz hanno annunciato la loro storia d’amore, il giorno di San Valentino, durante la puntata speciale in lingua araba di Jaafar Talk, condotta dal giornalista Jaafar Abdul Karim, e trasmessa sul canale DW News dell’emittente televisiva tedesca Deutsche Welle.
“أنا ممتنة للحياة أن جمعني ربي بكِ”
سعوديتان تهنئان بعضهما في عيد الحب#جعفر_توك #عيد_الحب pic.twitter.com/2wfvE1wMzm
— Jaafar Abdul Karim (@jaafarAbdulKari) February 14, 2020
Le due giovani donne saudite si sono trasferite lo scorso anno nel Regno Unito, dove hanno ottenuto asilo politico, e vivono attualmente a Londra.
Durante l’intervista hanno raccontato di come si sono incontrate e di come sarebbe stato diverso, quasi impossibile, vivere la loro storia d’amore in un Paese, come l’Arabia Saudita, in cui le relazioni tra persone dello stesso sesso sono punite con la pena capitale.
في #عيد_الحب:
حلم مثليتين سعوديتين هو؟#جعفر_توك pic.twitter.com/HbyBxdy3YX
— Jaafar Abdul Karim (@jaafarAbdulKari) February 14, 2020
Dopo la puntata le due donne e lo stesso conduttore hanno ricevuto minacce e insulti. Ne ha parlato lo stesso Jaafar Abdul Karim, che in un tweet ha però replicato: «Cari follower, dopo l’episodio di San Valentino alcuni di voi rifiutano, minacciano o insultano me o i miei ospiti perché Jaafartalk discute di questioni relative ai diritti umani. Il mio team e io continueremo sempre a farlo perché crediamo nei diritti umani. La diversità stimola il dialogo, quindi parliamo».
Dear Followers, after the Valentine episode some of you refuse, threat or insult me or my guests because Jaafartalk discusses Human Rights issues. My team and I will always continue doing this because we believe in Human Rights. Diversity sparks dialogue so let’s talk ??…
— Jaafar Abdul Karim (@jaafarAbdulKari) February 15, 2020