Per la prima volta un personaggio dichiaratamente omosessuale, che vive in coppia, fa la sua comparsa nell’universo animato della Disney.
Si tratta della poliziotta Specter che, nel nuovo film d’animazione digitale Onward, si vede per lo spazio di una battuta accanto alla compagna e collega Gore mentre si accosta al conducente di una macchina. All’uomo, che si scusa dicendo di essere stato distratto dal comportamento dei loro bambini a bordo, Officer Specter risponde: «La figlia della mia ragazza mi fa strappare i capelli».
Prodotto da Disney-Pixar, Onward, che è ambientato in un mondo suburbano di fantasia, uscirà nelle sale statunitensi il 6 marzo mentre in quelle italiane il giorno prima. La produttrice del cartoon Kori Rae, che dal 2008 è sposata con la collega Darla K. Anderson, ha dichiarato a Yahoo Entertainment: «Abbiamo voluto aprire di un pizzico il nostro mondo e farlo più rappresentativo della società in cui viviamo».
A dare la voce alla poliziotta Specter è l’attrice dichiaratamente lesbica Lena Waithe, che interpreta Denise nella serie Netflix Master of None. Mentre quella di Gore è affidata alla scrittrice e attrice Ali Wong.
La decisione della Disney è stata accompagnata da proteste della destra religiosa, secondo cui «i nostri figli non dovrebbero essere soggetti a cartoni animati di indottrinamento gay».