Il Consiglio dei ministri indiano ha ieri approvato il Surrogacy Regulation Bill, in cui sono confluite le 15 raccomandazioni avanzate dalla Commissione speciale della Camera alta (Rajya Sabha) del Parlamento. Dopo la precedente approvazione della Camera bassa (Lok Sabha) il 5 agosto 2019, il disegno di legge dovrebbe essere presentato alla Rajya Sabha a partire dal 2 marzo durante la seconda fase della sessione di bilancio. Se dovesse ottenere il via libera dei parlamentari, diventerebbe legge e, dunque, attuativo col conseguente consenso presidenziale.
Rispetto al testo precedente, considerato restrittivo dalla Camera alta, il ddl approvato dal Consiglio dei ministri prevede – secondo quanto dichiarato nella conferenza stampa di presentazione – l’accesso alla gpa sia alle coppie coniugate indiane e a quelle di origine indiana sterili sia alle donne single, vedove e divorziate. Non è invece chiaro se potranno usufruirne anche uomini single e coppie di persone dello stesso sesso.
«Se la donna è vedova o divorziata – ha dichiarato in conferenza stampa la ministra federale delle Donne e dello Sviluppo dei bambini, Smriti Irani – ha il diritto di optare per la maternità surrogata».
Per quanto riguarda la gestante essa non sarà più unicamente una parente stretta ma qualsiasi donna disponibile, la quale beneficerà di una copertura assicurativa di 36 mesi rispetto a quella precedentemente proposta di 16 mesi. Gli unici pagamenti previsti per chi ricorre alla gpa – che resta vietata a persone straniere come stabilito nel 2015 – saranno quelli per le spese mediche da rimborsare alla donna gestante.
«Il disegno di legge – ha dichiarato il ministro dell’Informazione Prakash Javadekar – mira a vietare più chiaramente la gpa commerciale e consentire quella altruistica».
Nel corso degli anni la gestazione per altri ha conosciuto una crescente accettazione presso la popolazione indiana anche grazie alle scelte operate in tal senso da parte di celebrità del Paese. Gli attori Aamir Khan e Shah Rukh Khan sono diventati papà grazie alla gpa, mentre agli inizi di febbraio è stata l’attrice di Bollywood Shilpa Shetty ad avere un figlio tramite la pratica medica.