Il 1° marzo la Televisión Cubana (Tvc), controllata e amministrata dall’Instituto Cubano de Radio y Televisión, si è pubblicamente scusata con telespettatori e telespettatrici per il taglio di una scena di Love, Simón, andato in onda il 29 febbraio. Quella, cioè, del bacio tra i due giovani protagonisti, Simon e Bram, rispettivamente interpretati da Nick Robinson e Keiynan Lonsdale nella pellicola statunitense di Greg Berlanti.
Com’era prevedibile, sono esplose sui social e sulla pagina online della tv statale le critiche da parte del pubblico per quella che è apparsa una vera e propria censura.
Da qui il comunicato della Televisión Cubana, in cui si legge: «Dato questo errore, segnaliamo che verrà eseguita un’analisi, perché il taglio non risponde a posizioni omofobe dell’Icrt e dei direttori della Tv, come alcuni hanno affermato sui social network».
Annunciando che il film sarà ritrasmesso integralmente nel medesimo spazio televisivo Pensando en 3D, la Tvc ha osservato: «La visione inclusiva della società cubana si impegna quotidianamente contro gli stereotipi culturali. È dovere di tutti schierarsi dalla parte dei giusti e andare avanti come il Paese che riconosce costituzionalmente “il culto dei cubani per la piena dignità dell’uomo“».