Un «castigo divino» la pandemia da Covid-19, rovesciatosi sull’umanità soprattutto a causa della «legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso».
— مقتدى السيد محمد الصدر (@Mu_AlSadr) March 28, 2020
A scriverlo sabato in un tweet, intitolato Messaggi dal cielo, Muqtadā al-Ṣadr, autorità spirituale dello sciismo iracheno, leader del Movimento Sadrista e guida dell’Esercito del Mahdi, da lui creato nel 2003 per combattere le forze di occupazione in Iraq.
Cugino del celebre imam libanese Mūsā al-Ṣadr, fondatore della Lega dei diseredati (حركة المحرومين) e del movimento Amal, senza però possederne la caratura intellettuale e religiosa, Muqtadā al-Ṣadr detiene un’ininterrotta autorevolezza in Iraq per un carisma soprattutto politico e familiare, mentre in realtà come teologo ed esegeta non è mai riuscito a scalare i ranghi della gerarchia sciita.
Nel tweet ha scritto anche che la pandemia «può essere un atto di penitenza per la colpa commessa e per questo invito tutti i governi a eliminare questa legge immediatamente e senza alcuna esitazione».