Si avvicina la Giornata della Visibilità Lesbica (26 aprile) e per questa occasione la Eurocentralasian Lesbian* Community (EL*C) ha organizzato, insieme all’Intergruppo del Parlamento europeo per i diritti Lgbti, il convegno online Eu and Lesbians: A Critical Time to Connect (Ue e lesbiche. Un tempo critico di connessione, ndr), che si terrà giovedì 23 a partire dalle ore 10:00.
L’evento connette componenti del Parlamento Europeo, società civile, rappresentanti nazionali e della Commissione Europea con l’intento di discutere i bisogni delle lesbiche e le risposte che l’Unione Europea può e potrà offrire loro in molteplici strutture e sedi istituzionali. Per partecipare all’incontro, come da programma, è necessario registrarsi online.
Secondo Maria Walsh, eurodeputata e vicepresidente dell’Intergruppo del Parlamento europeo per i diritti Lgbti, «nel tempo di una crisi globale senza precedenti, l’Europa deve tenere salda la propria rappresentanza e il proprio impegno Lgbti. Questo evento, che vuole mettere in rilievo il Giorno della Visibilità Lesbica, è un’importante piattaforma per celebrare i nostri valori di uguaglianza e diversità. È il momento per affermare fortemente che non permetteremo che una crisi sanitaria sia usata per far retrocedere i diritti europei Lgbti, conquistati in dure lotte»
Afferma infatti l’italiana Ilaria Todde, componente del direttivo di EL*C e moderatrice dell’evento: «Durante i momenti di crisi, donne e persone Lgbti sono sempre a rischio di vedere i loro diritti ridotti o negati. Gli attacchi di questi giorni contro i diritti delle persone trans e delle donne in Ungheria e Polonia non sono che gli esempi più eclatanti di un fenomeno che ci riguarda tutte/i/*. L’Europa si trova a dover fare la scelta esistenziale di non rinunciare a difendere i diritti fondamentali di donne e minoranze. Per questo è importante che le lesbiche, parte di entrambe le comunità e doppiamente colpite da tutte le forme di eterosessismo, siano anche parte della discussione. In questo la visibilità lesbica è fondamentale, non solo per affermare la nostra esistenza anche nell’emergenza, ma anche per dichiarare che vogliamo lavorare a un futuro in cui le nostre vite e i nostri diritti non siano dimenticati o ricacciati nell’ombra».
Le ha fatto eco Marc Angel, eurodeputato e co-presidente dell’Intergruppo del Parlamentare europeo per i diritti Lgbti, che a Gaynews ha dichiarato: «Anche in tempi di Covid-19 per noi parlamentari è fondamentale discutere con la società civile e altri responsabili politici dell’Ue. Pertanto, come co-presidente dell’Intergruppo Lgbt, sono contento che si possa organizzare online il nostro evento sulla Giornata della Visibilità Lesbica! Apprezzo molto anche la collaborazione con Eurocentralasian Lesbian* Community!
È importante monitorare la situazione delle lesbiche all’interno e all’esterno dell’Ue in periodi in cui le donne in generale sono in prima linea nella lotta contro il Covid-19. Auspico che ci sia una solidarietà solida all’interno della nostra comunità Lgbti».