Il Wall of Dolls di via De Amicis, a Milano, è stato oggetto, sabato sera, di un atto di vandalismo. A darne notizia Jo Squillo, cantante e conduttrice, che nel 2013 ideò questa bellissima installazione artistica al centro di Milano per sensibilizzare la popolazione alle tematiche relative alla violenza di genere.
L’artista ci racconta, in un video diffuso sui social, che sabato sera un gruppo di ragazzi ha dato fuoco al Wall of Dolls con dei petardi che hanno incendiato alcune bambole. «Si tratta di un atto stupido e irresponsabile – commenta Jo Squillo – un atto anche violento e i ragazzi non si sono scusati. Spesso questi gesti vengono considerati come bravate e restano anche impuniti».
Oltre alla denuncia la cantante ha lanciato la manifestazione di giovedì 23 luglio alle 18: «Noi chiediamo che questi ragazzi chiedano scusa, infatti ci vedremo giovedì alle ore 18 proprio davanti al muro per testimoniare quanto sia importante l’impegno e la lotta che dobbiamo promuovere per mantenere questo senso di civiltà e di rispetto verso le donne perché ogni bambola del muro rappresenta una donna violata, ferita, uccisa, accoltellata. Questo scempio non deve più esistere. Mobilitiamoci tutti».