L’associazione Apple Pie: l’amore merita Lgbt+ di Avellino ha convocato per sabato 5 settembre alle ore 18:30, in piazza della Libertà, un flash mob dal titolo People have the power. Si tratta di un evento dedicato al tema delle connessioni, per lavorare sul senso di comunità, per sensibilizzare alla cultura del rispetto soprattutto in un periodo storico, quale quello che stiamo vivendo, in cui crediamo sia necessario lanciare un messaggio sui temi della cura di se stessi e degli altri. L’evento è dedicato a Carmela De Prisco, socia e militante dell’associazione irpina, scomparsa lo scorso19 luglio.
Mara Festa, presidente di Apple Pie, ha dichiarato al riguardo: «Bisogna tener presente che le azioni che hanno a che fare con la discriminazioni e la violenza, mettono in circolo delle energie che contaminano la comunità, allo stesso modo, le azioni positive, si espandono e invado tutto ciò che ci circonda, in primis noi stessi. Ognuno di noi ha una risorsa personale da condividere, con la comunità e il territorio, se tutti le mettessimo a disposizione».
Per saperne di più, raggiungiamo telefonicamente il vicepresidente dell’associazione Antonio De Padova Battista.
Antonio, quando è nata l’idea di organizzare questo flash mob?
L’idea del flash mob è maturata alla fine del lockdown. Abbiamo deciso di farlo in questo particolare periodo storico perché la discriminazione e la violenza non sono mai andate in lockdown. In questi mesi ci sono arrivate tantissime segnalazioni che abbiamo dovuto affrontare così come potevamo, da casa, attraverso una telefonata o un collegamento via Skype. Quotidianamente ci scrivono ragazze e ragazzi di Avellino e non solo, per raccontarci le loro problematiche.
Come ci si organizza per un flash mob al tempo del Covid?
Abbiamo deciso di fare questo evento per mandare un messaggio alla nostra città e a tutta la nostra provincia irpina. Lo faremo nella massima sicurezza e attenendoci scrupolosamente a tutte le norme anti Covid. Non ci saranno baci, abbracci, strette di mano ma sorrisi celati dietro mascherine, sguardi che si incrociano e “gomitate” d’affetto. La vita non si deve fermare, dobbiamo semplicemente ridisegnare il modo di stare insieme, ridefinire le distanze ma le distanze non annullano le relazioni, le emozioni e l’affetto tra le persone.
Il titolo del flash mob è People have the power. Ci spieghi questa scelta?
Il flash mob si intitola People have the power perché le persone hanno il potere di cambiare le cose, la propria vita e il mondo. L’evento è dedicato ad una nostra cara amica, socia, sorella, attivista Carmela De Prisco alla quale abbiamo dedicato un video e il logo dell’evento. Carmela era ed è un esempio di forza, coraggio e determinazione, ha avuto il coraggio di vivere la sua vita liberamente.
Che significa promuovere diritti Lgbt+ in una città di provincia?
People have the power è un evento organizzato in una piccola cittadina di provincia ancora una volta per sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del rispetto e lavorare sul senso di comunità e soprattutto perché la paura di uscire allo scoperto non passa per tutti. Il tema scelto per la giornata è “connessioni“ per sottolineare l’importanza che i legami hanno nella vita di ognuno di noi. Apple pie è una piccola associazione ma con il suo lavoro, l’abnegazione e la perseveranza sta facendo parlare di sé. Abbiamo più di 100 iscritti, una pagina con 3500 persone e un gruppo Facebook con 3000 iscritti. Numeri che per una grande città sembrano piccoli ma per noi rappresentano il nostro quotidiano sacrificio. Abbiamo avuto per questo evento più di 100 patrocini morali, tra comuni, associazioni, artisti, blog ecc e siamo felici di ciò perché da soli non si va da nessuna parte. Legami, connessioni, relazioni sono termini legati al coraggio perché per essere felici ci vuole coraggio. Durante l’evento realizzeremo una ragnatela con i colori dell’arcobaleno. La ragnatela, la rete, richiama l’idea della comunità. In una ragnatela tutti i punti sono connessi come in una comunità sono connesse tutte le persone. Sabato saremo in piazza per tutti coloro che non hanno avuto ancora il coraggio e la possibilità di venir fuori e trasformare quella paura in forza.