Con 16 voti favorevoli (M5s, Pd, Italia viva, Gruppo misto) il Consiglio del Municipio VII di Roma Capitale ha oggi approvato la mozione di adesione alla campagna nazionale Da’ voce al rispetto a sostegno di una buona legge contro l’omotransfobia e la misoginia. Ad astenersi Fulvio Giuliano e Domenico Carlone di Fratelli d’Italia, mentre Sandro Toti e Flavia Cerquoni (Lega) non hanno partecipato alla votazione.
A presentare la mozione la consigliera Anna Rita Lazazzera, presidente della Commissione Pari Opportunità, che ha dichiarato a Gaynews: «L’articolo 3 della Costituzione afferma che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. La Dichiarazione dei diritti umani all’art. 2, comma 1 recita: “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà, senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica, o di altro genere.”
Ho avuto la fortuna, come presidente della Commissione Pari Opportunità, di confrontarmi con associazioni Lgbt, con genitori di ragazzi e ragazze trans, incontri dove ognuno di noi si è arricchito, ognuno di noi si è messo nei panni dell’altro, ognuno di noi si è chiesto il perché di tante ingiustizie, di tanta violenza. La politica deve dare diritti e dignità ad ogni persona: il nostro Paese necessita urgentemente di una normativa specifica di contrasto ad atti di violenza nei confronti di donne, gay, lesbiche, bisex e trans per arginare una spirale di odio sempre più intensa.
Quindi, non solo la Commissione Pari Opportunità del Municipio VII, che io presiedo, e la Giunta, ma oggi anche il nostro Consiglio, aderendo alla campagna nazionale Da’ voce al rispetto a sostegno dell’approvazione della legge contro l’omotransfobia e la misognia, si augura che essa sia approvata in tempi certi e rapidi e che sia affiancata dalla cultura del diritto, e della prevenzione dei fenomeni di odio».
Soddisfazione è stata espressa da Cristina Leo, assessora alle Politiche abitative, alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, che ha dichiarato: «Le istituzioni del Municipio VII sono sempre state sensibili ai diritti delle persone Lgbti+, delle donne e di tutte le minoranze. L’adesione del Consiglio municipale alla campagna #Davocealrispetto è il prosieguo naturale di un percorso iniziato già dal 2016.
L’approvazione del ddl Zan contro le discriminazioni legate al genere, all’ identità di genere e all’orientamento sessuale è un tassello importante, per avviare un processo di rivoluzione culturale e civica, che non può prescindere dal l’educazione alle differenze e all’accoglienza dell’altro/a. Il Municipio VII c’è».