Con 22.919 voti Monica Benicio, compagna di Marielle Franco, è stata eletta domenica consigliera comunale di Rio de Janeiero tra le file del Partido Socialismo e Liberdade. Una vittoria, che la pone in linea di continuità con l’amata, anche lei esponente del Psol e componente della Camera municipale della megalopoli carioca, assassinata il 14 marzo 2018 insieme col suo autista Anderson Pedro Gomes in circostanze ancora da chiarire.
Così la stessa Benicio annunciava ieri la sua la sua elezione via Twitter: «La Camera municipale avrà una consigliera apertamente lesbica! Sono immensamente grata alle oltre 22mila persone che hanno votato per un futuro mandato femminista e antifascista al Consiglio comunale di Rio! Trasformiamo insieme questa città!».
ESTAMOS ELEITAS! A Câmara Municipal terá uma vereadora assumidamente lésbica! Agradeço imensamente às mais de 22 mil pessoas que votaram por um futuro mandato feminista e antifascista para a Câmara Municipal do Rio! Vamos transformar essa cidades juntas!
— Monica Benicio 50333 (@monica_benicio) November 16, 2020
Impegnata in una continua battaglia per rendere verità e giustizia a Marielle, la neoconsigliera ha dedicato – come fa quotidianamente – proprio all’amata compagna, con cui è stata legata 13 anni, l’ultimo tweet della giornata di ieri: «2 anni e 8 mesi di nostalgia. 32 mesi senza giustizia. 978 giorni senza di lei. 978 giorni senza sapere. Chi ha fatto uccidere Marielle? Perché? Quanti altri giorni dovrò contare? Fino a quando? Giustizia per Marielle e Anderson».
2 anos e 8 meses de saudade.
32 meses sem Justiça.978 dias sem ela.
978 dias sem saber. #QuemMandouMatarMarielle? Por quê?Quantos mais terei que contar?
Até quando? #JustiçaPorMarielleEAnderson— Monica Benicio 50333 (@monica_benicio) November 16, 2020