«Ho ricevuto comunicazione della nomina, da parte del presidente De Luca, a consigliera delegata alle Pari opportunità. Sono onorata di questo riconoscimento, a titolo gratuito, che si inserisce appieno nel percorso professionale e politico che ho portato avanti sin da ragazza: lavorando nei consultori, sostenendo la battaglia femminista per le libertà delle donne e per il pensiero della differenza, rivestendo il ruolo di prima sindaca del mio paese, proponendo da assessore e consigliera regionale leggi sulla rappresentanza di genere nelle istituzioni, sulla parità salariale, sulla salute delle donne, contro la violenza e a tutela delle persone Lgbt».
Con queste parole, Rosetta D’Amelio, che già da presidente del Consiglio Regionale della Campania si era distinta per il suo impegno per l’istituzione dell’Osservatorio contro la violenza di genere e l’approvazione della legge campana contro la violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, ha annunciato la sua nomina come consigliera alle Pari Opportunità della Regione Campania.
La nomina di D’Amelio è frutto anche di un appassionato appello al presidente De Luca giunto dalle associazioni e dalla società civile nelle ultime settimane, un appello volto a colmare una grave vacanza istituzionale. Da oggi, la presenza di una personalità di riferimento per le battaglie in tutela delle minoranze rappresenterà senz’altro una potenziale garanzia per il rispetto delle pari opportunità e dei diritti civili, soprattutto in un momento storico così delicato e impervio per gli individui più fragili ed esposti a disuguaglianze e marginalità.
A tal proposito, sempre sui social, la D’Amelio scrive: «Mi rendo conto che stiamo vivendo una fase complessa per la società e l’economia del nostro Paese e che ci attende una sfida importante, quella della riprogrammazione delle risorse europee e dell’utilizzo dei fondi del Recovery Fund. Soprattutto in questi tempi di emergenza, nei quali abbiamo visto come ancora una volta le donne siano le più penalizzate, abbiamo il dovere di rimettere al centro investimenti su medicina territoriale e di genere. Saranno questi alcuni degli impegni che porterò avanti per costruire una Campania più inclusiva e solidale per le donne e gli uomini».
Appena annunciata la nomina, Rosetta D’Amelio ha subito raccolto gli auguri di Maria Lippiello, coordinatrice Stati Generali delle Donne della Campania, di Antonello Sannino, segretario Arci Napoli, e di Daniela Lourdes Falanga, presidente Antinoo Arcigay Napoli.