È partita il 10 gennaio Lombardia 2021 – per una regione arcobaleno, la campagna di raccolta firme sulla piattaforma All Out per promuovere il progetto di legge regionale lombarda contro le discriminazioni omo-lesbo-bi-transfobiche.
A promuovere l’iniziativa Coming-Aut Lgbti+ Community Center, Arcigay Varese, Arcigay Orlando Brescia, Arcigay Bergamo, Arcigay Cremona, Associazione Cuori InVersi – Circolo Arco, Bergamo Pride, Universigay – Associazione Lgbti+ UNIPV, ALA Milano Onlus, Agedo Milano, Gaylib, CIG Arcigay Milano, I Sentinelli di Milano, GayStatale Milano, Da’ voce al rispetto, Renzo e Lucio.
La campagna vuole sollecitare con urgenza la discussione del pdl “Iolanda Nanni”, depositato in Consiglio regionale della Lombardia nel dicembre 2019, che costruisce tutele, garanzie e percorsi di inclusione per le persone Lgbti+ del territorio. Il progetto di legge, come recita il comunicato, «è il punto di partenza di una discussione che in Regione Lombardia si attende da decenni, quella sul drammatico fenomeno dell’omolesbobitransfobia e sulle soluzioni da mettere urgentemente in atto per contrastarlo».
Le associazioni promotrici osservano inoltre come «nell’ultimo anno le scosse e le meccaniche della crisi pandemica abbiano evidenziato la condizione di estrema vulnerabilità di tante persone Lgbti+, restituendo l’urgenza di una normativa regionale. Inizia con questo nuovo anno il tempo della ripartenza, un tempo in cui le istanze sociali più profonde devono trovare uno spazio di ascolto e di azione nei luoghi di discussione e dentro le istituzioni». Da qui, come rilevato dalle realtà promotrici, la necessità di ripartire insieme «per una regione Lombardia capace di esprimere una visione aperta e plurale, che promuova il diritto alla piena autodeterminazione di tutte e di tutti».