La settimana scorsa il rabbino ultraortodosso Daniel Asor, che ha un ampio seguito sui social, ha invitato i suoi follower a non vaccinarsi perché correrebbero il rischio di diventare gay. Asor ha inoltre affermato che il Covid-19 e i vaccini rientrano nel disegno di un «governo maligno globale», composto da Illuminati, massoni e dal cofondatore di Microsoft Bill Gates, che hanno prodotto l’uno e gli altri nel tentativo di «stabilire un nuovo ordine mondiale».
Tali indicazioni contraddicono però apertamente alle istruzioni di Chaim Kanievsky, Gershon Edelstein e Shalom Cohen, tre dei rabbini più autorevoli della comunità haredi, che hanno caldamente raccomandato ai fedeli di vaccinarsi.
La relazione vaccini-omosessualità è stata sollevata da Daniel Asor nei seguenti termini: «Qualsiasi vaccino prodotto utilizzando un tessuto fetale, e ne abbiamo la prova, provoca tendenze opposte. I vaccini sono presi da un tessuto fetale, e lo hanno fatto anche qui, quindi possono causare tendenze opposte».
Ironicamente tranchant la risposta dell’associazione Lgbt+ Havruta che ha replicato: «Ci stiamo preparando ad accogliere nell’imminenza nuovi componenti».