Il 18 gennaio Massimo Ciacchini, consigliere comunale di Collesalvetti (Li) e capogruppo della Lega, ha presentato un’interpellanza al sindaco Adelio Antonini (Pd) per chiedere un monitoraggio sui «cosiddetti matrimoni gay», basato su «i dati numerici di questo fenomeno nel nostro territorio nell’attualità e nel suo sviluppo negli anni; e le risorse finanziarie e le agevolazioni comunali eventualmente destinate a queste unioni; e infine se si è in grado di avere contezza circa la stabilità di queste unioni».
Su quella che è una vera e propria schedatura di coppie dello stesso sesso è intervenuto con forza Nicola Fratoianni, portavoce nazionale di Sinistra Italiana, nell’ambito del 2° Congresso del partito conclusosi oggi pomeriggio.
Il deputato pisano, oltre a definire «agghiacciante» l’interpellanza di Ciacchini, ha aggiunto: «Qualcosa di ben più grave delle solite idee sgangherate della Lega. Una grave violazione della privacy come minimo. Presenterò nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare alla ministra degli Interni perché siano valutati tutti i profili di illegittimità di tale atto e quali provvedimenti possano essere assunti. Non c’è limite al degrado di questa destra».