Organizzato dall’associazione Arc di Cagliari, avrà luogo in modalità online (19-21 e 26-28 marzo) la VII° edizione del festival a tematica queer e femminista Non solo lesbiche. Nata nel 2015 come Le lesbiche si raccontano, la kermesse ha assunto nuovo nome “riconoscendo – come si legge nel comunicato – la necessità, ora più che mai, di dichiarare in maniera inequivocabile che le lotte femministe non possono prescindere dall’inclusione e dal superamento del binarismo di genere”.
Tra gli appuntamenti del ricco calendario sono innanzitutto da segnalare la comedy Una serata leggera. Anzi, leggerissima! con Francesca Falchi, Rossella Faa e Manuela Loddo (19 marzo, ore 19:00) e il dibattito sul Voguing con la digital marketer e ballerina Dita Ninja e la make-up artist, ballerina e performer Princess Sofia Ninja (20 marzo, ore 18:30).
Il 21 (ore 19:00) la giornalista cagliaritana Benedetta Pintus, fondatrice del progetto femminista online Pasionaria.it, presenterà invece il suo libro – scritto con Beatrice Da Vela – Siamo marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista (Villaggio Maori, Catania 2019). Ancora un libro sarà al centro di riflessione il 26 marzo alle 19:00: si tratta de La mostruositrans. Per un alleanza transfemminista fra le creature mostre (Eris Edizioni, Torino 2020) di Filo Sottile.
L’unico evento dal vivo, il laboratorio Philosophy for Community, avrà luogo il 28 marzo, ore 16:00, con posti limitati. A condurre l’evento, realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca e Indagine Filosofica (Crif) di Cagliari, sarà Daniela Zoccheddu. Tutti gli eventi, a eccezione del laboratorio, saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Arc Cagliari.