Alle dichiarazioni critiche sul ddl contro omotransfobia, misoginia e abilismo, che Giorgia Meloni ha rilasciato a La Stampa, aveva subito risposto su Gaynews il deputato del Pd Alessandro Zan. Ma sempre ieri non ha mancato di esprimere le sue valutazioni al riguardo Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva e sottosegretario all’Interno.
«Di quali opinioni – così in un tweet – parla Giorgia Meloni quando si dice contraria alla legge che contrasta l’odio verso donne, persone Lgbt e persone con disabilità? Come lei stessa sa bene, le opinioni sono una cosa, l’odio un’altra cosa. E mi aspetterei di trovarla in prima fila a combatterlo».
Di quali opinioni parla @GiorgiaMeloni quando si dice contraria alla legge che contrasta l’odio verso donne, persone LGBT e persone con disabilità?
Come lei stessa sa bene, le opinioni sono una cosa, l’odio un’altra cosa.
E mi aspetterei di trovarla in prima fila a combatterlo.— Ivan Scalfarotto ???? (@ivanscalfarotto) April 4, 2021
Tra i tanti a rispondere al tweet di Scalfarotto anche Francesco Storace, vicedirettore de Il Tempo e già ministro della Salute nel governo Berlusconi III, che ha commentato: «Le persone con disabilità usate per una legge come questa? Ma ti rendi conto?».
A zittirlo con replica magistrale la deputata di Italia Viva Lisa Noja, grazie al cui fondamentale contributo il testo di legge, già approvato alla Camera il 4 novembre scorso, ha recepito l’estensione delle previsioni dagli articoli 604 bis e ter del Codice penale anche alle violenze e discriminazioni legate alla disabilità della vittima.
«A usare la disabilità – ha scritto Noja – è chi utilizza questi miseri argomenti. Questa legge tutelerà le persone con disabilità dai reati d’odio, così come donne e persone Lgbt. Perché tutte le persone più vulnerabili alle discriminazioni meritano la stessa tutela. Fatevene una ragione».
A usare la disabilità è chi utilizza questi miseri argomenti. Questa legge tutelerà le persone con disabilità dai reati d’odio, così come donne e persone LGBT. Perché tutte le persone più vulnerabili alle discriminazioni meritano la stessa tutela. Fatevene una ragione.
— Lisa Noja (@lisanoja) April 4, 2021
La deputata ha quindi lanciato un secondo tweet in cui ha scritto: «Usare la “disabilità” per contrastare la legge Zan è miserabile! Non è mio costume polemizzare sui social, ma stavolta, assieme a Ivan Scalfarotto, ho dovuto rispondere alle ennesime provocazioni della destra».
Usare la “disabilità” per contrastare la #leggeZan è miserabile!
Non è mio costume polemizzare sui social, ma stavolta, assieme a @ivanscalfarotto, ho dovuto rispondere alle ennesime provocazioni della destra. pic.twitter.com/4HVgnhDlzW
— Lisa Noja (@lisanoja) April 5, 2021