Archivissima, unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici, si svolgerà a Torino dal 4 al 9 giugno, preludio della Giornata internazionale degli Archivi del 9 giugno. Il tema 2021 sarà #generazioni. Portatrici naturali di spinte dirompenti (spesso rivoluzionarie) e di volontà di cambiamento, tutte le generazioni informano di sé la cultura di cui sono espressione, intercettando fermenti e nuove tendenze: di pensiero, di costume, di produzione di contenuti.
Il Festival si conferma molto attento ai temi Lgbt+. Quest’anno saranno ospiti della manifestazione Porpora Marcasciano e Vladimir Luxuria, domenica 6 giugno alle 19 presso il Polo del ‘900. L’evento è promosso in partnership con il Lovers Film Festival, di cui Luxuria è direttrice e che si svolgerà, sempre a Torino, dal 17 giugno (il programma sarà svelato in conferenza stampa il 9 giugno).
Porpora Marcasciano, “archivio vivente” del movimento trans italiano, parte da sé e dalle sue compagne per tramandare la storia delle lotte, individuali e collettive, per rivendicare la propria identità. Storia che sarà l’argomento del dibattito fra le due colonne del movimento per i diritti di tutti e tutte.
Dopo il successo dell’anno scorso tornano anche i podcast prodotti da Archivissima e curati dalla giornalista Valentina De Poli che accompagnerà con la sua voce l’ascoltatore alla scoperta dei documenti e delle carte conservati nei cinque archivi selezionati: Archivio Intesa Sanpaolo; Rai Teche; Archivio Michele De Lucchi; Archivio Fondazione Sandro Penna FUORI! e Archivio del Museo dei Diari di Pieve S. Stefano.
Il podcast dedicato al FUORI! è anche un modo per celebrare il suo cinquantennale. Nel 2021, infatti, ha compiuto 50 anni: non li dimostra, forse perché è sempre stato nel presente. Le battaglie di cui si è occupato come Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano dal 1971 in avanti – e che hanno contraddistinto gli anni della sua azione – sono in parte le stesse che si combattono ancora oggi: un movimento pionieristico e antesignano, fondato a Torino da Angelo Pezzana, a vocazione internazionalista e libertaria, ispirato dalle correnti radicali anglosassoni dei Gay Liberation Front e francesi del Front Homosexuel d’Action Révolutionnaire. Tutti i podcast sono fruibili sul sito.