Inappropriato e contrario alle linee guida della comunità. Con queste motivazioni Instagram ha rimosso lunedì 26 marzo la foto di un bacio. Quello del 26enne madrileno Álvaro Martínez Figueroa e del suo fidanzato.
Scattata domenica pomeriggio nella capitale spagnola tra la cattedrale dell’Almudena e il Palazzo Reale, la foto era stata pubblicata da Álvaro, intorno alle 21:00, sul proprio account Instragram.
La mattina seguente, alle 10:45, ecco arrivargli una notifica da parte dello staff del social network preposto alle segnalazioni: Le comunichiamo che la sua foto violava le nostre normative, che il contenuto era inappropriato e che stiamo per procederne all’eliminazione. Cosa di fatti avvenuta qualche minuto dopo.
È stato allora che il giovane madrileno ha deciso di denunciare l’accaduto via Twitter. In breve tempo la foto censurata è divenuta virale e il tweet di Álvaro ha ricevuto a oggi 185.025 like, 6784 messaggi di solidarietà ed è staro ritwittato 67.031 volte.
Instagram elimina la última foto que subí ayer. Por “inapropiada, y atentar contra los derechos comunitarios”.
Os pongo La foto en cuestión para que apreciéis lo inapropiada, inadecuada y ofensiva que resulta a algunos que se dedican a denunciarla: pic.twitter.com/19SENCrvXW— Álvaro Martínez (@AlvaroMF92) 26 marzo 2018
A dare maggiore notorietà al caso la giornalista spagnola Toñi Moreno, conduttrice di Viva la Vida su Telecinco.
Alla fine Instagram ha ripristinato ieri sera la foto incriminata come comunicato da Álvaro Martínez Figueroa con un nuovo tweet, in cui ha ringraziato quanti gli hanno manifestato affetto solidale e ha al contempo detto di attendere spiegazioni dell’accaduto da parte del team del social network.
Instagram rectifica y acaba de publicar la fotografía que retiró de mi perfil.
Agradezco el cambio de postura, aunque aún espero una explicación al respecto.
Pero sobre todo agradezco los miles y miles de mensajes de apoyo recibidos. Las muestras de cariño. GRACIAS de corazón pic.twitter.com/YlCbxEyXeO— Álvaro Martínez (@AlvaroMF92) 27 marzo 2018