Da oggi fino a sabato 16 New York ospiterà la Settimana della Moda per l’autunno-inverno 2019/2020. Nell’ambito del variegato programma è da segnalarsi lo show #YOLO: You Only Live Once, che, promosso dal bimestrale Supermodels Unlimited Magazine, vedrà oggi sfilare modelle e personalità del mondo dello spettacolo per aiutare a prevenire il suicidio tra adolescenti Lgbti e richiamare l’attenzione sul relativo rischio per oltre 1 milione di giovani.
Secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, uno dei principali organismi del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America, nel 2015 quasi un terzo di studenti liceali Lgbti ha preso seriamente in considerazione il suicidio rispetto al 6% di quelli/e eterosessuali. Secondo, inoltre, uno studio specifico dell’Università dell’Arizona il 50,8% di adolescenti transgender hanno tentato il suicidio tra il 2017 e il 2018.
Tutti i proventi saranno destinati a The Trevor Project, la nota organizzazione no-profit impegnata nella prevenzione del suicidio tra persone Lgbti di età inferiore a 25 anni.
Raggiunto telefonicamente da Gaynews, il talentuoso fashion designer Marco Rambaldi, la cui collezione autunno-inverno 2018-2019 Vogliamo anche le rose s’è imposta lo scorso anno alla comune attenzione. «Un’iniziativa come #Yolo – ha dichiarato – dovrebbe fare riflettere sul dramma che stiamo vivendo nel 2019, in cui i ragazzi Lgbtiq rischiano ancora il suicidio molto più degli altri. Un’epoca buia, in cui bisogna ancor più lavorare per una società della comprensione e della fratellanza.
Fulcro di una società moderna è infatti la pluridiversità di genere, etnia, orientamento sessuale. È ciò in cui io e il mio team crediamo e con cui ci confrontiamo quotidianamente, cercando nel nostro piccolo di portarlo alla luce attraverso il nostro lavoro».
L’evento odierno ha raccolto il sostegno di modelle, musicisti e star della tv nonché di componenti delle associazioni Lgbti. Sfileranno tra le altre anche la modella Jeana Turner, concorrente di America’s Next Top Model, e la fotografa di moda Erika Barker, che percorrerà la passerella anche per rendere omaggio alle persone transgender operanti nelle forze armate statunitensi e colpite dalle recenti disposizioni trumpiane.
Chiuderà lo show la cantante Effie Passero, che ha partecipato all’ultima stagione di American Idol.