Mentre a Verona i partecipanti al World Congress of Families sfilavano per la Marcia della Famiglia, a La Spezia Rosa Maria Mogavero e Lorella Cipro, due militari della Marina, si univano civilmente nelle loro uniformi di gala.
E la prima a complimentarsi con loro è stata la ministra pentastellata della Difesa Elisabetta Trenta, che su Facebook ha scritto: «Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy – ho saputo che i vostri amici vi chiamano così – i nostri due marinai che il 31 marzo hanno celebrato la loro unione.
Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello, con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi. Lorella e Rosy sono l’esempio di una importante evoluzione culturale, nelle Forze Armate e nel nostro Paese. Auguri ragazze!».
Erano in tanti al Camec, il Centro di arte moderna e contemporanea de La Spezia (la città dove vivono), per festeggiare insieme con Rosa Maria e Lorella la loro unione. Presenti molte persone amiche nonché le famiglie di entrambe le donne, un pò emozionate, ma felici.
Per il grande giorno niente vestito bianco, ma alta uniforme: Lorella con la sciarpa azzurra e la sciabola da ufficiale ed entrambe con un luminoso sorriso. Amanti dei cani, ne hanno cinque, è toccato alla più piccola, Ginevra, portare le fedi, appoggiate sul dorso. Non appena pronunciata la formula di rito è scoppiato l’applauso: le due militari si sono scambiate un bacio e dagli ospiti qualcuno ha gridato: «È fatta».
«Onorata e fiera di avervi sposate», ha scritto su Facebook Cristina Romani, che ha celebrato l’unione.