A Labico (Roma) nell’elegante cornice del Resort & Spa di Antonello Colonna, lo chef stellato che ha curato anche il ricevimento, si è celebrata, il 19 maggio, l’unione civile tra l’attrice Eva Grimaldi e l’imprenditrice nonché attivista per i diritti civili Imma Battaglia. A presiedere il rito la senatrice dem Monica Cirinnà mentre ben 16 i testimoni della coppia, tra cui l’attore Gabriel Garko.
250 gli invitati, tra cui Lucrezia Lante della Rovere, Elenoire Casalegno, Nancy Brilli, Bianca Atzei, Paola Minaccioni, Vladimir Luxuria, Andy dei Bluvertigo. Ma anche il direttore di Rai3 Stefano Coletta, il conduttore televisivo Pino Strabioli, il presidente della LinkCampus Maurizio Venafro, il direttore artistico nonché proprietario dell’Off/Off Theatre di Roma Silvano Spada, la presidente di Di’ Gay Project Maria Laura Annibali.
Non sono mancati esponenti del mondo politico come Esterino Montino (sindaco di Fiumicino e marito di Monica Cirinnà) e l’ex parlamentare Niki Vendola accompagnato dal consorte.
Una domenica glamour, indubbiamente, ma non scevra di quell’affettuosa intimità, che suole caratterizzare il silenzio delle prime ore del mattino. All’alba di quel 19 maggio Eva aveva emozionato Imma e non poche persone con un post pubblicato su Instagram. Un’autentica dichiarazione d’amore scritta con una semplicità conquidente:
“Probabilmente a quest’ora il mondo dorme ancora, ed io vorrei fargli sentire ciò che ho nel cuore. Imma, ti amo! Sei la persona che ho scelto, quella che, tra poche ore, sarà mia “Moglie”. E non mi importa se sarà dura, difficile, se dovremo combattere contro ignoranza e odio. Non mi importa perché, in fondo, come mi hai insegnato tu, l’Amore vincerà sempre su tutto. A tra poco, amore mio”.
Un richiamo inequivocabile al vergiliano Omnia vincit amor, esplicitato poi nel pomeriggio attraverso il fatidico sì a suggello di un rapporto di 8 anni, 5 mesi e 180 giorni. Numeri così significativi da costituire il nome del tavolo nuziale al pari della denominazione dei tavoli dei convitati, ognuna dei quali ispirata a un momento particolare della vita di coppia di Imma ed Eva.
Il tutto curato nei minimi particolari dal wedding planner Enzo Miccio, della cui Bridal Collection erano anche gli abiti delle festeggiate: abito lungo color cipria per Eva, completo bleu per Imma.
Non meno importanti gli specifici apporti di Paolo Di Pofi (Hair & MakeUp Artist), Essentia Italian Food (Beverage – Vino, Extra Dry, Rosè), Pasticceria Andreotti (Torta Nuziale), Famiglia Fieschi by Essentia (Cadeaux – Bomboniere), Molly Coppini (Topper per Torta Nuziale), ANONYME Designers (Outfit Eva Grimaldi nei giorni della preparazione), Confetti Maxtris (Confetti di Nozze), Ceccotti Flowers (Allestimenti Floreali), EleLight (Noleggi),Techno Service 2000 (Service Audio e Luci), Sticky Bones (Swing Live Band), Paola Dee (DjSet),Umbrella Security Service (Security).
Un momento di festa, dunque, ma anche di solidarietà. Perché, come richiesto da Eva e Imma, gli invitati sono stati chiamati a fare loro un regalo specifico: una donazione all’onlus L’Africa chiama, che si occupa di garantire a oltre 20.000 bambini cibo, istruzione e salute.
Guarda la GALLERY