Nel mese del Pride, che culminerà il 28 giugno col 50° anniversario dei moti di Stonewall, Gaynews.it cambia pelle: è infatti da oggi online la nuova versione del nostro sito curata da CR3ARE. Logo e grafica rinnovata con una homepage completamente ridisegnata sì da fornire a lettrici e lettori una panoramica immediata su tutto ciò che c’è quotidianamente da sapere in termini di notizie e approfondimenti a caratura LgbtI.
Un’operazione non solo di restyling ma anche di arricchimento contenutistico, che Franco Grillini, direttore di Gaynews.it, ha così commentato:
«21 anni fa con un gruppo di amici giornalisti e operatori gay dell’informazione fondammo NOI – Notizie omosessuali italiane, divenuto in seguito Gaynews.it, testata online edita dall’associazione Italia Gay Network – Gaynet.
Quel 29 maggio 1998 segnò, dunque, l’inizio di un’avventura pioneristica, perché Gaynews.it, che mi onoro di dirigere, risulta essere il primo quotidiano online Lgbti in Italia con il più grande database digitale in materia di informazione Lgbti. Un primato non solo cronologico, perché negli anni il nostro giornale ha assunto un’autorevolezza, coralmente riconosciuta, per la precisione informativa e la ricchezza contenutistica.
Da oggi, nel mese del Pride, si aggiunge anche un restyling accurato del sito con logo e grafica accattivanti per un pubblico di lettrici e lettori esigenti e sempre più in crescita.
Mentre si celebra il 50° anniversario della rivolta di Stonewall non possiamo che ribadire una convinzione che ci anima fin dal giorno della fondazione di questo giornale. E, cioè, cioè che l’informazione corretta, completa, esaustiva è la strada maestra per cambiare mentalità e cultura e combattere il pregiudizio, fornendo quotidianamente gli strumenti culturali e intellettuali per intervenire sulla realtà locale e nazionale.
Gaynews.it è una testata aperta alla collaborazione di tutte e tutti e al contributo di chiunque ci voglia sostenere e condividere la nostra avventura».
Ma non solo, perché Gaynews.it si presenta anche con una redazione più ampia.
«Negli ultimi due anni – osserva Francesco Lepore, caporedattore di Gaynews.it – il nostro quotidiano si è arricchito di nuove firme. Ultimamente alla redazione, composta da Rosario Coco, Giulia Corsini, Claudio Finelli, Maurizio Gelatti e Rosario Murdica, si è aggiunta Cristina Leo, psicologa, scrittrice e coordinatrice del Colt.
Una collaborazione significativa a 50 anni dai moti di Stonewall, che videro proprio le persone trans in prima fila di ciò che è riconosciuto quale inizio del contemporaneo movimento di liberazione Lgbti».