Millennials a favore delle leggi tutelanti i diritti civili: divorzio, aborto, unioni civili e adozione da parte delle coppie di persone dello stesso sesso vengono viste come conquiste sociali, anche se in percentuale più dalle donne che dagli uomini.
È quanto emerge dall’ultima ricerca Eurispes Soprattutto Io. Coppie millennials tra stereotipi, nuovi valori e libertà, che, nata da un’idea dello staff de Il Filocolo, è stata condotta su un campione di 1.000 giovani tra i 18 e i 30 anni, stratificato in base alla distribuzione della popolazione per sesso ed area geografica (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole) risultante dai dati dell’ultimo censimento Istat.
Il divorzio è visto come una conquista sociale dal 93,9% delle persone intervistate (in particolare, dal 95,8% delle ragazze e dal 91,6% dei ragazzi); la legalizzazione dell’aborto e l’approvazione di un decreto anti femminicidio dall’86% (rispettivamente, dall’88,5% delle ragazze e dal 92,6% dei ragazzi; e 92,3% delle donne e 77,4% degli uomini). Il congedo parentale per entrambi i genitori raggiunge l’83,7% dei consensi (87,8% delle donne contro il 78,4% degli uomini); il riconoscimento delle unioni civili rappresenta una conquista per quasi 8 su 10 (78,2%, in particolare per l’82,5% delle donne e il 72,6% degli uomini).
A chiudere la classifica, la proposta contro il Revenge Porn, considerato un obiettivo raggiunto dal 72% del campione (77,8% donne, 64,5% uomini); la possibilità di adozione per una persona singola raggiunge il 66,1% di favorevoli (69% donne, 62,3% uomini), mentre la possibilità di adottare per le coppie di persone dello stesso sesso sfiora il 64% (69% donne, 57,1% uomini). In generale, tutte le leggi o le proposte indicate, rappresentano una conquista sociale più per le donne che per gli uomini.
Scorporando i dati sulla base dell’area politica di appartenenza, il tema delle adozioni è quello che più di tutti divide le opinioni.
L’adozione da parte di una singola persona è vista come una conquista sociale dall’80% di elettori ed elettrici di centro e dal 74,4% di quelli e quelle di sinistra. Ma supera a stento la metà dei consensi tra giovani di centro-destra e del M5s (circa 52,5% per entrambi), non raggiungendo la metà fra elettori ed elettrici di destra (46,9%).
Le differenze risultano ancora più marcate quando si parla di adozioni da parte di coppie omosessuali: quest’ultima è considerata una conquista sociale da più del 75% delle persone intervistate di sinistra e di centro-sinistra, dal 60% del campione di centro e dal 54% di quello del Movimento 5 Stelle. Invece fra ragazzi e ragazze di centro-destra e di destra le risposte negative superano nettamente quelle positive con i sì che si fermano rispettivamente al 37,5% e al 30,6%.