È bufera sul consiglio comunale di Vercelli per un commento del vicepresidente Giuseppe Cannata, che, condividendo un post dello scorso anno del senatore leghista Simone Pillon sul «Il Gay Pride negli asili di Bologna è dittatura gender» (con riferimento al caso della scuola d’infanzia di Casalecchio di Reno, rivelatosi poi una fake news), ha scritto: «E questi schifosi continuano imperterriti. Ammazzateli tutti ste lesbiche, gay e pedofili».
Anche, se successivamente cancellate, le parole di Cannata, che è medico ed esponente di Fratelli d’Italia, sono state oggetto di dura condanna da parte del direttivo di Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia, che ne ha chiesto le immediate dimissioni dalla carica di consigliere e l’espulsione dall’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli.
«Chiediamo inoltre – conclude Arcigay Rainbow che il Sindaco Avv. Andrea Corsaro esprima una pubblica presa di distanza nei confronti delle parole assurde e violente del Dott. Cannata.
Presenteremo un esposto all’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli e decideremo se adire le autorità giudiziarie per costituirci parte civile».