Decine di migliaia di utenti di Twitter hanno espresso il proprio sostegno e vicinanza alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, i cui basilari diritti sono conculcati in Polonia, attraverso la campagna #jestemLGBT (tr. Io sono Lgbt).
Lanciata lunedì all’indomani del raduno nazionale di Białystok e a nove giorni dai sanguinosi scontri durante il Pride locale, la campagna è volta a combattere la discriminazione e l’omotranfobia in un Paese in cui il partito al potere, Prawo i Sprawiedliwość (PiS), è fortemente conservatore. Partito che, in piena sintonia con la locale gerarchia cattolica, ha fatto della ferma opposizione ai diritti Lgbt una questione di campagna elettorale in vista tanto delle scorse europee quanto delle imminenti parlamentari previste in autunno non senza equiparazioni tra omosessualità e pedofilia.
«Siamo contrari all’affermazione dell’ideologia Lgbt – ha dichiarato Janusz Szewczak alla Reuters – e all’aggressività di questa ideologia che attacca i nostri valori familiari e cattolici di base».
Secondo un sondaggio condotto in aprile dall’Istituto statale di ricerca Cbos, quasi un quarto della popolazione ritiene che l’omosessualità non sia normale e non possa essere accettata, mentre il 54% pensa che dovrebbe essere al massimi tollerata.
Per Michal Bilewicz, professore associato di psicologia all’Università di Varsavia, la campagna sta mostrando il coraggio della comunità Lgbt e segnando «una via d’uscita in Polonia mentre la destra continua una campagna omotransfobica».
Tra i tanti aderenti alla campagna anche l’europarlamentare Robert Biedrón, attivista per i diritti Lgbti e presidente della neo-formazione politica Wiosna.
Akcja #JestemLGBT jest właśnie po to, by pokazać, że nie jesteśmy żadną ideologią ani lobby. Jesteśmy ludźmi z krwi i kości. I chcemy równych praw.#JestemCzłowiekiem – to nie jest skomplikowane. To dramat, że nie rozumie tego szef kanału informacyjnego telewizji publicznej… pic.twitter.com/5KB7ABPCJi
— Robert Biedroń (@RobertBiedron) July 30, 2019
Anche la Commissione europea ha espresso il suo sostegno alla campagna attraverso l’account @Eu_Justice: «#JestemLGBT! Supportiamo i diritti LGBTI in Polonia, in tutti i paesi Ue e in tutto il mondo # EU4LGBTI!».
#JestemLGBT!?️??? ??
We support LGBTI rights in Poland, in all EU countries and worldwide?#EU4LGBTI! https://t.co/QJwUIuYQoQ pic.twitter.com/ZIUQK75RPx— EU Justice (@EU_Justice) July 30, 2019