Dopo l’incontro del 30 luglio tra Enzo Trimarchi, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Messina, e Rosario Duca, presidente del locale comitato di Arcigay, si era in attesa della decisione del sindaco Cateno De Luca.
Nella tarda serata di oggi il primo cittadino ha ufficializzato la revoca delle deleghe alla Cultura e all’Istruzione a Enzo Trimarchi, nominando al suo posto Enzo Caruso.
La notizia è stata accolta con vivo plauso da Cristina Leo, portavoce del CoLT -Coordinamento Lazio Trans e promotrice della protesta social #Mivestocomeunatrans #Mivestocomeuntrans, che insieme ad associazioni e attiviste/i trans di tutta Italia, aveva rivolto, sulle pagine di Gaynews.it, al sindaco De Luca un appello per il ritiro delle deleghe.
«Questa è una vittoria di Arcigay Messina e di tutte le associazioni Trans – ha dichiarato – , che hanno chiesto a gran voce la revoca delle deleghe alla Cultura e all’Itruzione di Trimarchi, dopo gli infelici commenti a sfondo transfobico e sessista contro Carola Rackete. Siamo felici ed entusiaste del risultato. Non possiamo non ringraziare il sindaco Cateno De Luca per la sua sensibilità.
Basta con questo clima di odio e di violenza verbale e fisica contro le donne, i bambini, le persone Lgbti+, le persone nere, i migranti e tutte le minoranze. Abbiamo bisogno di accoglienza, inclusione, solidarietà e collaborazione».