Il 24 agosto, poco prima dell’inizio della 2° giornata dei Queer Olympix che si sarebbero dovuti concludere oggi, il team organizzativo è stato informato del divieto imposto dalle autorità locali.
Recatesi infatti a Kalamış (sobborgo del versante asiatico di Istanbul) nell’area predisposta per le gare, 20 persone dell’equipe e delle squadre partecipanti hanno trovato poliziotti in tenuta antisommossa e due cannoni d’acqua.
È stato quindi loro notificato che il governatore distrettuale di Kadıköy aveva vietato la manifestazione come «precauzione contro le provocazioni che potrebbero avere luogo in ragione delle sensibilità sociali». Ma anche per «prevenire eventuali crimini» e «tutelare la salute pubblica, l’ordine pubblico e la morale pubblica in accordo con la legge 2911/2017».
Nel weekend erano attese circa 130 persone per i tornei di calcio, beach volley e salto in lungo dei Queer Olympics, le cui precedenti edizioni si sono sempre volte a Istanbul ma senza alcuna difficoltà.
Attraverso un video rappresentanti del team e delle squadre in gara (Atletik Dildoa, Lolitop, Muamma, Olympikhalkedon, Q-Bitches, Queerpool, Queer League Armenia) hanno stigmatizzato l’accaduto e dichiarato: «Come donne e persone LGBTI +, ci preoccupiamo di stare insieme mentre i nostri spazi ci sono preclusi, i nostri diritti fondamentali, in particolare il nostro diritto alla vita, vengono violati. Siamo tristi e arrabbiati per il fatto che il nostro evento, che abbiamo fatto un grande sforzo per realizzare durante tutto l’anno, è stato bandito da una decisione del governatore distrettuale.
Anche se hanno vietato il nostro evento, sappiamo che l‘esistenza delle persone Lgbti+ e delle donne negli spazi sportivi, ovunque in Turchia, non può essere vietata. Nonostante i divieti arbitrari in nome della sicurezza, siamo nelle strade, nelle scuole, nei campi di gioco e nelle aree di lavoro contro il sistema binario e l’eterosessismo».
Tante le reazioni di condanna che si stanno susseguendo da ieri in Turchia a partire da quelle delle associazioni Lgbti e sportive femminili come, ad esempio, Kaos Gl, Genç LGBTİ+, Lambdaistanbul, Sportif Lezbon, Kasfad.
Emniyet Müdürlüğü istedi, Kadıköy Kaymakamlığı Queer Olympix’i yasakladı!https://t.co/Rsa2ksj3xV pic.twitter.com/xPoaOUEcGH
— Kaos GL (@KaosGL) August 24, 2019
Queer Olympix etkinlikleri 2911 Sayılı yasanın 17. Maddesine istinaden ‘Kamu düzeni, suç işlenmesini önlemek, genel sağlığın ve genel ahlakın korunması’ gerekçesi ile” Kadıköy Kaymakamlığı tarafından yasaklandı. #queerolympix pic.twitter.com/rBjJxryNxs
— Genç LGBTİ+ (@genclgbti) August 24, 2019
kaosgl den, yasaklanan #queerolympix haberinin detayları… https://t.co/nwbz6Yxl2Q
— Lambdaistanbul (@lambda_istanbul) August 24, 2019
Yasaklanan Queer Olympix etkinliğine dair açıklama #LGBTI #QueerOlympix2019 @daghanirak @abagis @KASFAD_ @aysumelis pic.twitter.com/Lox9hiEjbh
— Sportif Lezbon (@sportiflezbon) August 24, 2019
Yasaklanan Queer Olympix’e dair açıklama https://t.co/V14npWXzGU
— KASFAD (@KASFAD_) August 25, 2019