In occasione del 40° anniversario di fondazione si è tenuta a Wellington la conferenza mondiale dell’International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex Association (Ilga) con la partecipazione di 500 persone provenienti da 100 Paesi. Al termine è stato oggi presentato il 13° Rapporto sull’omofobia.
Prefato dalle co-segretarie Ruth Baldacchino e Helen Kennedy, il report State-Sponsored Homophobia interessa 535 pagine ed è stato curato da Lucas Ramón Medes con l’ausilio di numerosi collaboratori.
Lo studio testimonia come a marzo 2019 siano 68 i Paesi in cui i rapporti omosessuali consensuali sono puniti per legge. Numero che, in realtà, va portato a 70 considerando che in Egitto e Iraq sono criminalizzati de facto.
Sono 10 i punti chiave del report:
- I rapporti tra persone dello stesso sesso sono legali in 123 dei 193 Stati membri delle Nazioni Unite;
- In 6 Stati vige al riguardo la pena di morte. Mentre in 4 di essi (Arabia Saudita, Iran, Yemen, Sudan) essa è applicata sull’intero territorio statale, negli altri due (Somalia e Nigeria) solo in alcune specifiche province. In altri 5 Paesi (Pakistan, Afghanistan, Emirati Arabi, Qatar e Mauritania) ne è contemplata la possibilità.
- Altre 26 Stati impongono sanzioni massime per le relazioni omosessuali, che vanno dai 10 anni all’ergastolo.
- In 32 Stati vigono leggi che limitano la libertà d’espressione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, compresi i divieti relativi alla “propaganda dell’omosessualità”.
- L’istituzione o la registrazione di organizzazioni Lgbti è giuridicamente ostacolata in 41 Stati.
- 73 Stati hanno una legislazione specifica contro la discriminazione lavorativa per orientamento sessuale e identità di genere.
- 9 Stati contemplano la tutela delle persone Lgbti nella propria Costituzione.
- I reati d’odio per orientamento sessuale sono perseguiti penalmente in 42 Stati, mentre gli atti d’incitamento all’odio, alla discriminazione o alla violenza sulla medesima base sono criminalizzati in 39.
- Il matrimonio egualitario è legale in 26 Stati, mentre in altri 27 vige una forma di riconoscimento, comprese le unioni civili, per le coppie dello stesso sesso.
- L’adozione del configlio del/la partner è legale in 30 Stati, mentre 28 permettono quella congiunta.